fbpx

Miglior software recupero crediti

Dic 7, 2021Software

miglior software recupero crediti
Home » Miglior software recupero crediti

Perché utilizzare un software di recupero crediti?

Sai già qual’è il miglior software di recupero crediti per te o la tua azienda? Saper scegliere il miglior software di recupero crediti per il tuo business si rivela fondamentale, infatti, nel momento in cui si decide di offrire un prodotto o un servizio ai consumatori, si diventa sì titolari del credito, ma ci si assume anche il rischio che ci siano ritardi da parte dei clienti nei pagamenti oppure addirittura che essi non si trovino nella condizione di saldarli affatto. 

Se il cliente è in grado di versare l’intero importo relativo al pagamento e in maniera puntuale, anche l’azienda sarà in grado di rientrare dei costi sostenuti, se questo non avviene si rende necessario mettere in atto un’attività di recupero crediti, operazione che risulterà decisamente più semplice attraverso l’utilizzo di un software dedicato.

Proprio per questo avere sempre sotto controllo la gestione del proprio credito è essenziale, sia che tu operi attraverso un’agenzia sia che tu sia un freelance, un software dedicato al recupero crediti è il modo migliore per monitorare, tracciare e gestire in maniera costante ed efficiente lo stato dei pagamenti e la puntualità con cui i tuoi clienti li effettuano.

Scopri il nuovo software Bros Pro per il recupero crediti.

Richiedi una demo gratuita.

L’importanza della prevenzione e dell’analisi del rischio del credito

Da tutte le statistiche pubblicate dalle principali agenzie di rating del credito, emerge che una volta generatosi il credito, più esso invecchia, minori sono le probabilità che esso possa essere recuperato. 

Il mancato pagamento della clientela, è la problematica più frequente tra le piccole e medie imprese italiane e allo stesso tempo la causa più comune degli affanni economici di aziende e professionisti.

Una gestione efficace del credito, dovrebbe riuscire ad individuare in tempo le possibili problematiche legate al cliente, sia che si tratti dell’impossibilità del cliente di attenersi alle scadenze prefissate, sia che si rilevi un rischio di insolvenza. Affinchè l’attività di credit management sia svolta correttamente, è fondamentale che l’azienda adotti delle misure preventive, analizzando accuratamente, attraverso strumenti professionali specifici, l’affidabilità economica dei propri utenti. 

Questo tipo di analisi consentirà contestualmente di valutare in anticipo il livello di rischio al quale si è esposti e di tenere sotto controllo e garantire una corretta gestione del credito e dei flussi finanziari dell’attività.

gestionale recupero crediti

Scegliere il miglior software di recupero crediti

Nel momento in cui cerchi il miglior software di recupero crediti è fondamentale tenere in considerazione le esigenze della tua azienda e il livello di predisposizione al suo utilizzo e le competenze informatiche di coloro che andranno ad utilizzarlo più frequentemente. Vediamo insieme quali sono i punti da tenere in considerazione, per un’adeguata scelta di un software di recupero crediti:

  • Un sistema troppo semplice può facilitare il suo utilizzo ma anche limitarlo a causa della scarsità di strumenti a disposizione. Al contrario, un software sovra integrato può comportare un grande dispendio in termini di tempo e di ore di formazione dei membri del tuo team, senza aggiungere reale valore al sistema.
  • Qualsiasi sia la tua tipologia di business, sicuramente le funzioni di reportistica, gestione e monitoraggio ti risulteranno essenziali. Un buon sistema è in grado di reperire i dati da fonti differenti in modo rapido in modo che tu abbia le informazioni di cui necessiti sempre sotto mano. Assicurati di avere un servizio che sia in grado di offrirle tutte in modo semplice ma efficiente.
  • Spesso si rende necessario un supporto tecnico, soprattutto durante la configurazione del sistema, soprattutto se non disponi di un team IT in grado di eseguire questo compito in autonomia. Accertati dunque che nel tuo pacchetto sia incluso il supporto tecnico necessario.

Il nuovo software per la Credit Collection di Bros Pro utilizza le tecnologie più avanzate per ottimizzare i processi di recupero e migliorandone i risultati, consente il monitoraggio di ogni fase del processo con relativa reportistica e, infine, grazie alla sua semplicità e completezza, è in grado di adattarsi ad ogni attività.

Scopri il nuovo software Bros Pro per il recupero crediti.

Richiedi una demo gratuita.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.