fbpx

Miglior CRM: come sceglierlo

Mar 1, 2022Software

miglior CRM
Home » Miglior CRM: come sceglierlo

L’importanza del CRM

Sei già a conoscenza di tutti i vantaggi che il miglior CRM può portare al tuo brand?

Il CRM (Customer Relationship Management) è quello strumento in grado di migliorare numerosi aspetti operativi riguardanti la tua azienda: esso oltre ad aiutare il tuo team ad aumentare la produttività e accorciare i tempi di vendita e di giacenza in magazzino, può migliorare le relazioni con i tuoi clienti.

Fidelizzare i propri clienti instaurando delle relazioni durature è oggi il requisito indispensabile per ogni azienda di successo, fortunatamente con un software dedicato come il CRM non sarà così complicato come sembra. 

Esso è infatti in grado di migliorare la gestione dei contatti e delle relazioni con gli utenti attraverso la raccolta e l’analisi di tutti i dati in tuo possesso, da quelli storici a quelli anagrafici, consentendoti così di personalizzare la tua strategia di marketing in modo che si adatti perfettamente al comportamento d’acquisto dei tuoi clienti. In questo modo non solo offrirai loro una customer experience migliore, ma aumenterai di riflesso anche le tue vendite.

Scopri il nostro software CRM sviluppato esclusivamente per agenti.

Richiedici maggiori informazioni.

Quale CRM scegliere?

Abbiamo già detto che un CRM efficace è quello strumento che più di tutti ti permetterà di ottimizzare e automatizzare molte delle operazioni richieste nella tua azienda, migliorando inoltre le relazioni con i tuoi clienti e con i potenziali tali. Ma quali sono i migliori CRM? Quali sono le caratteristiche di un CRM efficiente? 

Non esiste una risposta universale, il CRM migliore per la tua attività non deve essere per forza il più integrato, ma quello che, a differenza di altri, ti offre gli strumenti di cui hai davvero bisogno per implementare una strategia di marketing efficiente. Vediamo allora quali sono le caratteristiche fondamentali per scegliere accuratamente il migliore CRM per la tua azienda: 

  • Cloud: una delle caratteristiche fondamentali per il miglior CRM è che sia basato su un cloud, in questo modo tutte le informazioni immagazzinate potranno essere disponibili a chiunque, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo essi si trovino.
  • Sicuro: è il luogo in cui viene immagazzinato ogni dato relativo alla tua azienda, alla tua lista di clienti e ai tuoi contatti è perciò importante che sia dotato di sistemi di sicurezza validi che ti difendano dall’accesso di utenti non autorizzati o da attacchi informatici.
  • Facile: alcuni software CRM sono talmente complicati e integrati che la fase di formazione per poterli utilizzare per intero e correttamente si rivelerebbe troppo dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro. È perciò fondamentale che il sistema sia facile da utilizzare da ogni membro del team che non richieda un training troppo impegnativo. Una soluzione può essere quella di usufruire di una demo gratuita e scegliere il servizio che più ti risulta utile e semplice.
  • Personalizzabile: è importante che il software ti consenta di essere integrato e personalizzato con gli strumenti e le funzionalità più utili alle tue esigenze. L’integrazione ti consentirà di semplificare il tuo flusso di dati, assicurati perciò che il sistema che intendi adottare si integri correttamente con i software che utilizzi abitualmente.
  • Specializzato: specialmente se ti rivolgi ad una porzione piccola di utenti, informati sul sistema CRM più specifico, sicuramente ne esistono specifici per il tuo settore di riferimento.

Scopri il nostro software CRM sviluppato esclusivamente per agenti.

Richiedici maggiori informazioni.

Hai davvero bisogno di un CRM?

I miglior software CRM hanno una soluzione per qualsiasi sia l’esigenza della tua azienda e possono essere un valido aiuto per molti dei suoi processi operativi, ma vediamo insieme quali sono i casi in cui è essenziale l’utilizzo di un CRM:

  1. Hai bisogno di un database per i tuoi dati: la funzione principale di ogni buon CRM è quella di registrare e rendere disponibile ogni informazione utile per ogni membro dell’azienda. Se hai bisogno di un software che ti permetta di immagazzinare e gestire i big data della tua azienda in maniera efficiente e condivisa, questo è il sistema di cui hai bisogno. Oltre a registrare ogni dato, ti consentirà anche di profilare i tuoi utenti suddividendoli in diverse categorie a seconda di quali sono i loro interessi, il loro comportamento o lo storico dei loro acquisti.
  2. Vuoi aumentare il tuo bacino di utenza: attraverso un processo di lead generation, il software ti permette di generare automaticamente nuovi lead validi.
  3. Vuoi migliorare le relazioni con i tuoi clienti: attraverso un processo di lead nurturing, il CRM permette di coltivare e nutrire le relazioni che si sono già instaurate con i tuoi utenti favorendo il meccanismo di fidelizzazione.
  4. Vuoi preventivi e fatture personalizzati: anche in questo caso un buon software CRM può venirti incontro attraverso l’invio di fatture e preventivi personalizzati sulla base delle esigenze del cliente.
  5. Vuoi avere delle previsioni di vendita: questo software può permetterti di avere una previsione sulle vendite nel breve e nel lungo periodo, individuando inoltre anche le opportunità di vendita migliori.
  6. Vuoi monitorare le performance: puoi tenere traccia delle performance della tua azienda e anche per ogni membro del team di vendita. Così avrai comodamente sotto mano ogni dato utile per consentirti di modificare e ottimizzare la tua strategia di vendita.

Il CRM non ha il solo scopo di organizzare i tuoi contatti, ma ti offre anche tutta una serie di strumenti e di informazioni utili per accelerare i tuoi processi di vendita e formulare una strategia di marketing davvero efficiente per il tuo pubblico di riferimento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.