Lead Generation: cos’è

Dic 13, 2021Marketing e Vendita

lead generation

Lead Generation significato

Se ti stai chiedendo cosa si intende con Lead Generation, sei nel posto giusto.

Con Lead Generation si fa riferimento ad un’azione di marketing che permette di generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Sono quindi dei possibili utenti che decidono di lasciare i propri dati per ricevere informazioni o qualcosa che gli possa servire.

Questa manovra di marketing permette di guadagnare fiducia e costruire rapporti duraturi con i nuovi clienti, in modo che questi scelgano e continuino a scegliere il prodotto e/o servizio dell’azienda. L’obiettivo finale della Lead Generation, però, non deve essere inteso come la vendita immediata di un prodotto o servizio: il processo di acquisto è ormai cambiato, gli utenti sono quotidianamente bombardati da comunicazioni e newsletter. Le strategie di marketing devono quindi adattarsi al cambiamento in atto puntando a costruire rapporti continuativi con i potenziali clienti. L’aumentato interesse e fiducia per l’azienda si tradurrà così in un profitto per l’azienda. 

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Come acquisire Lead

Ecco alcuni passaggi per acquisire Lead.

1- Definizione strategia

Per poter attuare un piano di marketing per un’efficace campagna di Lead Generation, devi definire il Target e il Lead Magnet

Per delineare il Target puoi identificare delle persone ideali che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi utilizzando questi campi: nome, età, attività e hobby. Dopo aver catalogato i gruppi di target, puoi individuare il tuo Lead Magnet.

Con Lead Magnet si intende ciò che attrae il potenziale cliente alla tua impresa, è la ragione per cui un utente dovrebbe sceglierti. Tramite il Lead Magnet fai percepire il valore del tuo business al cliente, ciò che ti distingue dai tuoi competitor, ad esempio un Webinar, un E-Book free o un codice sconto.

2- Strategie digitali

Ad oggi le strategie digitali per creare una Lead Generation efficace sono svariate, tra queste le 3 più incisive sono il content marketing, i social media e l’email marketing.

  • Content Marketing: è una strategia che si concentra sulla creazione e pubblicazione online di contenuti personalizzati, costruiti sulle esigenze del pubblico target, con l’obiettivo di attirare nuovi prospect al sito. In questa fase uno degli strumenti più indicati è certamente il blog, la sezione del sito attraverso cui l’azienda condivide i propri contenuti.
  • Social Marketing: i social media sono delle ottime vetrine per mettere in evidenza i tuoi contenuti e per far conoscere i tuoi prodotti e servizi alla tua possibile clientela. Sono dei canali funzionali anche per il B2B. Linkedin è la rete dei professionisti per eccellenza, il mezzo più diffuso per condividere contenuti specifici sul tuo business. Una presenza ben strutturata sui social può contribuire ad un’ulteriore espansione della tua azienda, offrendo al tuo pubblico contenuti interessanti e formativi.
  • Email Marketing: tra le strategie digitali, è quella a cui bisogna prestare più attenzione. L’email è il canale che ti mette in contatto in maniera più veloce e diretta con il cliente, pertanto il suo contenuto deve essere personalizzato sulle sue esigenze e non su quelle dell’azienda. Un modo per riuscirci è idearla con l’intento di educare ed informare i lettori. In questo modo, oltre a diventare per loro una fonte di informazioni affidabile, creerete quel legame di fiducia che è la premessa fondamentale per generare Lead.
  • Campagne SEM (Search Engine Marketing): per incrementare le probabilità di successo della tua campagna di Lead Generation può essere necessario integrare il tuo lavoro con le strategie paid (SEM). L’acquisto delle posizioni più visibili aumenterà le possibilità della tua azienda di catturare l’attenzione di potenziali clienti intercettandone gli intenti di ricerca.
  • Remarketing e Retargeting: il primo ti permette di personalizzare la campagna pubblicitaria per dei potenziali clienti che in passato hanno visitato il tuo sito web o erano interessati al tuo prodotto o servizio. Il Retargeting utilizza i cookie per monitorare i movimenti del pubblico sul web. Queste due attività di marketing abbinate ti permettono di intercettare nuovamente gli utenti che in precedenza non avevano concretizzato l’acquisto.
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I vantaggi della Lead Generation nelle aziende

Perché è importante che la tua azienda generi Lead? Ecco i principali vantaggi.

  1. Le tue offerte commerciali saranno mirate ad un pubblico che è già interessato ai tuoi prodotti o servizi.
  2. La tua azienda, instaurando rapporti diretti con persone reali tramite canali di comunicazione, incrementerà il coinvolgimento degli utenti, e quindi la loro propensione all’acquisto.
  3. Proponendo ai tuoi clienti un’esperienza positiva e coinvolgente, avrai più possibilità che questi si trasformino da lead a prospect a cliente.
  4. Costruendo relazioni solide e durature basate sulla fiducia nel tuo brand, che creano un passaparola positivo e una maggiore fidelizzazione dei clienti, potrai aumentare il ROI della tua azienda.

Noi di ALEBRO TECHNOLOGIES sappiamo bene quanto sia importante avere una vasta rete di Lead. Per questo, per poter organizzare e avere sempre a disposizione tutte le informazioni necessarie relative ai tuoi potenziali clienti, ti proponiamo il nostro software gestione clienti “CRM Agenti“.

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