fbpx

Gestione vendite Excel vs CRM

Mar 29, 2022Software

gestione vendite Excel
Home » Gestione vendite Excel vs CRM

Gestione vendite Excel vs CRM

Gestione vendite Excel vs CRM: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

In un precedente articolo abbiamo già parlato di come funziona Excel, il software appartenente alla suite di produttività Microsoft Office, che ci permette di eseguire calcoli anche molto complessi tramite un foglio di calcolo elettronico. Nel testo a seguire ci concentreremo su come funziona una gestione delle vendite eseguita tramite CRM e quali sono le differenze con il vecchio foglio di calcolo elettronico Excel.

Hai bisogno di esperti IT per gestire al meglio i dati delle tue vendite?

Richiedici una consulenza gratuita.

Gestione vendite Excel: come funziona?

Alla pari di quanto abbiamo precedentemente precisato riguardo alla gestione clienti tramite Excel, anche per la gestione delle vendite è possibile utilizzare il software di calcolo di Microsoft, ma a quale prezzo? 

Il software di produttività di Microsoft mette a disposizione dei moduli elementari pensati specificatamente per gestire le vendite di un’attività. Attraverso questi modelli, è possibile visualizzare l’andamento delle vendite su scala giornaliera settimanale o mensile.

All’inizio Excel potrebbe sembrare una soluzione economica adeguata per gestire le vendite della tua attività. Mano a mano che crescerà il tuo business, però, crescerà anche la lista delle tue vendite e gestirla non sarà più così semplice.

gestione vendite Excel gratis

Gli svantaggi della gestione vendite con Excel

Spesso, parlando di CRM, ci si riferisce ad Excel in termini non sempre cortesi, ma questo solamente perchè il software non è stato concepito per questo scopo. Nonostante ciò, potrebbe sembrarti che il sistema della suite di produttività di Microsoft abbia comunque alcuni vantaggi: 

  • É molto semplice da utilizzare
  • I membri del tuo team e i dipendenti della tua attività non hanno bisogno di alcun tipo di formazione per poterlo adoperare
  • Le informazioni inserite sono contenute in un unico foglio di calcolo.

Questo programma è infatti da sempre il più utilizzato per registrare dati e informazioni relative a clienti e vendite, ma non ci vuole molto prima di riscontrare le sue limitazioni. Vediamole insieme:

  • L’inserimento delle informazioni e dei recapiti dei contatti viene eseguito manualmente, oltre ad impiegare risorse in termini di tempo, è possibile che sfuggano degli errori
  • Excel non tiene traccia dei contatti che hai avuto con gli utenti prima o dopo la vendita, è quindi possibile generare confusione;
  • Non è possibile visualizzare chiaramente quali risultati stai ottenendo con le tue strategie di vendita.

All’interno di un foglio di calcolo puoi inserire manualmente in maniera semplice l’ultimo prodotto venduto o il numero dei prodotti in giacenza in magazzino, ma niente di più. Non sarai in grado di rispondere a quelle domande che determinano davvero la produttività delle tue vendite. 

Qual è la tipologia di prodotto o servizio maggiormente acquistato? Quali sono le caratteristiche più richieste dai tuoi clienti? Quali sono invece i prodotti che permangono più a lungo in magazzino? 

Queste sono tutte domande importanti e a cui è necessario dare risposta se vuoi effettuare un’analisi accurata della gestione delle vendite della tua attività e apportare le giuste modifiche alla tua strategia per rispondere veramente alle esigenze dei tuoi clienti e raggiungere i risultati di vendita desiderati.

Hai bisogno di esperti IT per gestire al meglio i dati delle tue vendite?

Richiedici una consulenza gratuita.

Gestione delle vendite tramite CRM

Il CRM (Customer Relationship Management) è la strategia più utilizzata per gestire le vendite e l’insieme delle interazioni effettuate da un’attività con clienti e potenziali clienti.

L’utilizzo del CRM, come abbiamo già chiarito precedentemente, si rivela la soluzione ottimale per numerose delle attività relative alla tua azienda, dalla gestione dei clienti fino alla gestione delle vendite. 

Questo software nasce infatti con l’obiettivo di farti raggiungere gli obiettivi prefissati relativi a vendite e gestione delle interazioni con i tuoi utenti. Identifica i tuoi obiettivi di vendita e individua quale percorso seguire e le tappe da raggiungere per riuscire a realizzarli. 

Il software utilizzato sia per la gestione delle vendite che per la gestione dei tuoi clienti è in grado di eseguire analisi avanzate, suggerendoti quali opportunità di vendita si sono create e, allo stesso tempo, quali azioni ogni agente del tuo team sta eseguendo.

Se sei alla ricerca di un potente strumento in grado di ottimizzare la gestione vendite della tua attività, contattaci! ALEBRO TECHNOLOGIES saprà consigliarti lo strumento più adatto alle tue esigenze accompagnandoti attraverso ogni fase del percorso: dall’installazione fino alla manutenzione e all’aggiornamento del sistema.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.