fbpx

CRM: cos’è

Ott 19, 2021Marketing e Vendita, Software

CRM cos'è

Home » CRM: cos’è

Cos’è un CRM

Se ti stai chiedendo cos’è un CRM sei nel posto giusto.

L’acronimo CRM significa Customer Relationship Management, tradotto “gestione delle relazioni con i clienti”, si focalizza sulla gestione dei clienti e dei prospect, puntando anche alla fidelizzazione degli stessi. L’attenzione e la cura al cliente sono molto importanti all’interno di un’impresa, perchè permettono di assicurarsi delle entrate, creando opportunità di investimento e crescita.

Quando si parla di CRM, si possono intendere 3 aspetti: CRM come tecnologia, CRM come strategia, CRM come processo. In questo articolo tratteremo del CRM come tecnologia.

L’obbiettivo dei sistemi CRM è quello di migliorare tutte le relazioni alla base del business. Infatti, essendo uno strumento trasversale a supporto delle diverse aree business, non si limita solo alle relazioni con i clienti, ma gestisce anche tutte le relazioni con colleghi, fornitori e rivenditori. 

Hai già usato il nostro CRM Agenti?

Software CRM: come funziona

Gestire i dati di ogni cliente può rivelarsi a volte molto complesso, per questo le imprese si avvalgono sempre di più di programmi per sfruttare queste informazioni al meglio. Prima di parlare del software, però, è importante ricordare che per poter usufruire di tutti i vantaggi di un software CRM, la tua azienda deve indirizzare la propria filosofia e strategia verso la  customer-orientetion, ossia i bisogni e le aspettative del cliente devono avere grande importanza.

Il sistema software di gestione delle relazioni con i clienti raccoglie, relaziona e esamina tutti i dati relativi al percorso di un determinato cliente. All’interno del software possono essere inseriti dettagli come il nome del cliente, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e le preferenze di comunicazione, nonché lo storico delle interazioni e degli acquisti. Il sistema fornisce quindi un’interfaccia che consente agli utenti di accedere a tali dati, i quali possono stabilire un contatto con i clienti giusti e tramite i canali giusti. È attraverso questa comprensione che si costruiscono le basi per una solida relazione con il cliente.

I dati dei clienti possono anche essere aggregati per essere inseriti nelle previsioni delle vendite, nella segmentazione del territorio, nella pianificazione delle campagne, nell’innovazione dei prodotti e altre attività di vendita, marketing e Customer Service, il che consente di migliorare gli sforzi di acquisizione e mantenimento dei clienti e di generazione di profitti.

Il software e gli strumenti di CRM, quindi, ti aiutano a semplificare il processo di coinvolgimento dei clienti, a stabilire con essi solide relazioni, a fidelizzarli e di conseguenza ad aumentare redditività.

Non solo: un CRM offre anche altre funzionalità, come la registrazione e gestione di attività e scadenze, la gestione delle trattative commerciali, l’integrazione con software esterni come posta e calendario e la gestione del magazzino.

cos'è un CRM

CRM: vantaggi

L’utilizzo di applicativi CRM offre molti benefici e vantaggi alle imprese.

  • Centralizza tutti i dati dei consumatori
  • Facilita la consultazione dello storico di ogni cliente
  • Si ha una maggiore collaborazione tra i vari team all’interno dell’azienda
  • Aiuta a svolgere al meglio le tecniche di up-selling e cross-selling
  • Crea sinergie tra il reparto marketing e il reparto vendite
  • Facilita l’acquisizione di nuovi lead
  • Aumenta la soddisfazione della clientela, con un conseguente aumento della produttività aziendale
  • Grazie ai molti dati disponibili, si possono fare previsioni sempre più accurate sulle vendite

Hai già usato il nostro CRM Agenti?

CRM: perchè è importante

Detto ciò, possiamo considerare quindi il CRM uno strumento indispensabile per ogni tipo di impresa, quasi imprescindibile. Una buona organizzazione permette alla tua impresa di risparmiare tempo, ed avere sempre sempre sotto mano qualunque informazioni necessiti, per poter prendere sempre le decisioni migliori.

Per questo, noi di ALEBRO TECHNOLOGIES, ti proponiamo il nostro software CRM, “CRM Agenti“, che ti aiuterà nella gestione della tua clientela, in modo rapido ed efficace. Il nostro software ti aiuterà nella gestione delle informazioni dello storico tuoi clienti, preventivi e nella gestione di alcune funzionalità del tuo magazzino. 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.