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Creare database clienti: perché è importante

Mag 24, 2022Software

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Cos’è un database clienti

Un database clienti è l’insieme delle informazioni relative ad ogni cliente raggruppate in un’unica piattaforma, i dati inseriti al suo interno possono essere di varia natura: nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, ma anche dati molto più importanti ed indicativi come il numero di prodotti o servizi acquistati in precedenza. 

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L’importanza di possedere un database clienti

Molte delle aziende di oggi rilevano infatti il problema di possedere scarse informazioni riguardo ai loro utenti, soprattutto riguardo alle loro abitudini e alle loro preferenze di acquisto, di conseguenza non riescono ad offrire loro i prodotti e i servizi che più di altri rispondono a gusti ed esigenze dell’utente.

La visione d’insieme delle informazioni che abbiamo elencato, unite in un’unica piattaforma, è in grado di offrire una visione chiara anche riguardo alle abitudini d’acquisto e alle preferenze di ciascun consumatore, in questo modo sarà più semplice per l’azienda, o per l’agente di vendita, formulare le proposte più in linea con i bisogni e le esigenze del cliente.

Questo non significa che un’azienda debba registrare, analizzare e tenere conto incondizionatamente di ogni dato. Ottenere più dati possibili riguardo ai propri clienti è sicuramente importante per attuare alcune migliorie alle strategie adottate dal proprio business. Ma il vero punto di forza di un database risiede nel fatto di poter filtrare le informazioni che sono utili alla propria attività e utilizzarle per ottimizzare i propri obiettivi e guadagni.

Ad esempio, un database clienti può evidenziare e dare risalto ai dati di quei clienti che non acquistano da molto tempo o che hanno acquistato in una sola occasione. Rilevare e far risaltare questi valori può essere utile anche per implementare delle tecniche di marketing in grado di migliorare la propria strategia di vendita. In casi come questi, infatti, l’utilizzo di campagne ad hoc come quelle di remarketing, possono ridurre o addirittura eliminare il rischio di perdere definitivamente questi clienti e incoraggiandoli ad acquistare di nuovo.

Raggruppare così tante informazioni in un’unica piattaforma può essere l’elemento che determina il successo della gestione delle vendite e della gestione dei clienti di un’azienda.Avere molti dati a disposizione e saperli utilizzare e interpretare al meglio, consente ad ogni tipo di attività di raggiungere un alto grado di fidelizzazione dei propri utenti e, di conseguenza, migliorare le performance dell’azienda.

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Database gestione clienti: la segmentazione

Come abbiamo già parzialmente accennato, differenziare un cliente da un’altro sulla base del suo comportamento e delle sue abitudini, può aiutare a fare una distinzione di clienti divisi per gruppi con caratteristiche simili, tutti di pari importanza. 

Differenziare i clienti in segmenti di clientela non significa infatti escludere alcuni gruppi per tenerne poi in considerazione solo uno, ma, al contrario, individuare e realizzare la strategia di marketing più adatta ad ognuno di loro.

La segmentazione del database clienti è un elemento fondamentale anche per la scelta dei canali attraverso i quali indirizzare i propri messaggi. Per esempio per un determinato segmento di pubblico sarà più indicato utilizzare una campagna LinkedIn, per un’altro una campagna Facebook.

Seguendo ogni indizio lasciato dai tuoi utenti puoi creare delle strategie di marketing totalmente personalizzate sulla base del segmento preso in considerazione e quindi ottenere differenti vantaggi:

  • Conoscenza approfondita degli utenti
  • Incremento delle vendite
  • Maggiori opportunità di migliorare le performance del business
  • Fidelizzazione dei clienti

Ogni tipo di attività necessita di un database clienti contenente ogni dato utile relativo ai propri clienti, conoscerli è infatti un elemento fondamentale poiché anche la miglior strategia di business non avrà nulla su cui basarsi in assenza di clienti, conoscerli e basare il proprio business su di loro è il primo, e il più importante, passo per un’azienda. Nel caso avessi dei dubbi su come raccogliere e interpretare i dati relativi agli utenti della tua azienda, ALEBRO TECHNOLOGIES attraverso una consulenza gratuita saprà rispondere con accuratezza ad ogni tua domanda, facilitando e semplificando questo importante compito.

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