fbpx

Cos’è un Prospect

Apr 19, 2022Software

cos'è un prospect
Home » Cos’è un Prospect

Prospect: significato

Cos’è un Prospect? Il Prospect, per definizione, è un utente che ha mostrato interesse attivo e mirato all’acquisto del prodotto o servizio che si intende vendere. Possiamo tranquillamente definirlo un cliente potenziale, il quale nel processo di vendita è nella fase più vicina all’acquisto rispetto ad altri. 

Il Prospect è un utente che probabilmente ha ricercato attivamente informazioni precise su un determinato prodotto oppure ha fornito il suo consenso per ricevere informazioni di carattere commerciale in seguito ad una campagna di marketing. In buona sostanza, è un potenziale cliente che ha manifestato una buona probabilità di trasformarsi in un cliente vero e proprio che ultimerà il suo percorso attraverso un acquisto.

Vuoi un software personalizzato per gestire al meglio i tuoi utenti?

Scopri i nostri servizi.

Come si struttura il Customer Journey

Il processo di vendita, chiamato anche Customer Journey, è un percorso molto importante che porta un lead qualsiasi a diventare un vero e proprio cliente. Un’azienda dovrebbe curare minuziosamente questo percorso. 

Il processo infatti dovrebbe portare un utente che si interessa per la prima volta ad un prodotto o servizio all’acquisto dello stesso passando attraverso alcune tappe ben precise e delineate. Passando da utente a lead, grazie alla famosa lead generation, per poi diventare un Prospect e, per concludere, un cliente a tutti gli effetti. 

L’utente non diventa Prospect e non avanza nelle fasi successive del processo di vendita se l’azienda non si occupa di ottimizzare ogni singolo passaggio del Customer Journey. Proprio così, il segreto per un processo di vendita efficace è l’ottimizzazione continua del percorso. Solo monitorando, testando e migliorando di volta in volta tutti gli step del percorso si potranno ottenere risultati sempre migliori. Un’altra cosa importante è che il processo di vendita non termina con l’acquisto nudo e crudo, lo step finale del percorso e l’obiettivo di ogni strategia di marketing dovrebbe essere la fidelizzazione del cliente, un argomento sul quale ci concentreremo in maniera più approfondita parlando dell’importanza dell’utilizzo di un CRM.

clienti prospect

La differenza tra Lead e Prospect nel marketing

Nel linguaggio di marketing, la differenza tra lead e Prospect è piuttosto netta:

  • Lead: è un utente che ha mostrato interesse verso un’azienda o un brand, lasciando anche alcune informazioni personali in seguito ad una campagna di marketing, senza però interessarsi attivamente ad un prodotto specifico. L’interesse mostrato dal lead è piuttosto generico. I lead sono tutti quei contatti che nel processo di vendita transitano nella fase precedente alla fase Prospect. Possiamo chiamare lead quei contatti che hanno mostrato interesse ad una categoria piuttosto ampia di prodotti associati al brand senza mostrare un preciso intento d’acquisto. Rimane comunque una fase importante nel Customer Journey poiché un lead è comunque un utente potenzialmente interessato ad un prodotto o servizio, necessita dunque di attenzione per facilitare il suo passaggio alla fase successiva. 
  • Prospect: dopo essersi interessato ad un brand, ha mostrato interesse attivo ad un prodotto specifico manifestando la possibilità concreta di acquistarlo. In una strategia di marketing una delle fasi più importanti è quella che porta un lead a diventare Prospect, fase che consiste nello stuzzicare l’attenzione dell’interessato su un particolare prodotto o servizio. A sua volta è altrettanto importante, se non di più, il passaggio che porterà il Prospect a diventare cliente vero e proprio.

Vuoi un software personalizzato per gestire al meglio i tuoi utenti?

Scopri i nostri servizi.

L’importanza del CRM per gestire al meglio i Prospect

Nel Customer Journey è fondamentale curare in tutto e per tutto la relazione con l’utente per accompagnarlo nelle varie fasi del processo di vendita, come quello da Prospect a cliente pagante. Ma non solo, come anticipato, è importante anche la fase successiva alla vendita, ovvero quella di coinvolgimento e fidelizzazione del cliente. 

Uno strumento fondamentale nel processo di vendita è senza dubbio il CRM, acronimo di Customer Relationship Management. Tradotto, significa letteralmente “gestione delle relazioni con i clienti”. Questo tipo di gestione, che passa principalmente dalla gestione dei dati relativi al percorso di un determinato cliente, molto spesso risulta molto complesso e articolato. Per semplificare agli addetti ai lavori questo fondamentale passaggio, noi di ALEBRO TECHNOLOGIES, abbiamo ideato l’innovativo “CRM Agenti”, il nuovo sistema CRM che ti permetterà di gestire in maniera semplice e ordinata tutti i dati dei tuoi clienti e Prospect per curarli attraverso il processo di vendita e oltre. 

Potrai raccogliere una mole considerevole di dati come nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, canali di acquisizione, sistemi di comunicazione preferiti, storico acquisti e tutto ciò che si colloca alla base di una buona conoscenza del proprio cliente. 

Inoltre, potrai utilizzare i dati dei tuoi clienti e/o Prospect in condivisione con il team della tua azienda per ottenere delle previsioni di vendita, realizzare segmentazioni del territorio, pianificare delle campagne di marketing, ottimizzare gli sforzi per acquisire i Prospect e per proseguire con la fidelizzazione dei clienti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.