fbpx

Come incrementare le vendite

Feb 22, 2022Marketing e Vendita

come incrementare le vendite
Home » Come incrementare le vendite

Incrementare le vendite oggi

Come riuscire ad incrementare le vendite? Sono molte le aziende che in questo periodo di crisi si pongono questo interrogativo, si chiedono quali potrebbero essere le regole da seguire in grado di aumentare le loro vendite. Nessuno di esse però si chiede come sia possibile che altre società, facenti parte dello stesso settore, siano in grado comunque di portare a casa risultati positivi. 

Anche in un periodo di crisi come questo, i consumi esistono e le persone spendono ugualmente, ma lo fanno con molta più attenzione. La concorrenza è sempre più agguerrita e i consumatori di oggi sono molto preparati ed esigenti, le loro scelte vengono prese con più cura e sono meno semplici da influenzare. Gli utenti ormai hanno tutti i mezzi e gli strumenti a disposizione per aver ben chiaro in mente che cosa vogliono e che cifra sono disposti a spendere per averlo.

Ma quindi com’è possibile vendere di più anche in questo periodo? Esistono delle tecniche in grado di farci raggiungere questo risultato? 

In questo articolo ti elenchiamo 10 consigli da seguire se il tuo obiettivo è quello di incrementare le vendite del tuo business. 

Hai bisogno di un software personalizzato per la tua azienda?

Scopri i nostri servizi.

10 Consigli per incrementare le tue vendite

Ecco qui i 10 consigli che, se seguiti davvero, ti permetteranno di incrementare le tue vendite.

1 – Personalizzazione

Impara a conoscere il tuo cliente, le sue abitudini, i suoi bisogni, i prodotti che ha già acquistato e quali possono essere i suoi desideri. Non tutti i clienti sono uguali, una volta che hai indagato sulle esigenze di ognuno, offri loro dei servizi personalizzati. 

In questo momento più che mai, se vuoi che la tua strategia di vendita sia efficiente e porti a dei significativi risultati devi differenziarti dalla concorrenza, scopo raggiungibile solo attraverso un’adeguata offerta di prodotti o servizi atta a fidelizzare il cliente.

2 – Immagine del prodotto

L’apparenza del prodotto è fondamentale. Ancora oggi un prodotto presentato al meglio vende di più di un articolo con le stesse qualità, ma con una presentazione mediocre.

Se il tuo brand si occupa di fornire servizi e non vende articoli fisici, assicurati che tutto ciò che rappresenta l’azienda sia curato nei minimi dettagli. Presta quindi attenzione al sito web, alla brochure e alle schede tecniche dei tuoi servizi.

3 – Visite dei clienti

Aumenta il numero delle visite di coloro che sono già clienti della tua attività. Rimani sempre in contatto con lui, tramite mail, messaggi e telefonate. L’attenzione verso i loro è il fattore fondamentale per ottenere la loro fiducia e fare in modo che il tuo brand sia il loro punto di riferimento.

4 – Nuovi clienti

Se sei un venditore, durante le tue visite abituali, inserisci sempre anche appuntamenti con clienti nuovi. Non tutti saranno interessati a ciò che offri ovviamente, ma più incontri avrai più ci saranno possibilità di chiudere positivamente alcune vendite. Inoltre, otterrai anche dei vantaggi in termini di visibilità per l’azienda.

5 – Passaparola dei clienti

Sanno tutti quanto sia importante che clienti già fidelizzati al tuo brand, consiglino i tuoi prodotti e i tuoi servizi ad altri. Essi sapranno essere molto convincenti, soprattutto se, nel corso del tempo, ciò che hai offerto loro ha saputo seriamente soddisfare le loro esigenze. Quindi incentivali! Ripagali per il vantaggio che ti hanno portato, per ogni nuovo cliente portato in azienda potresti offrire loro una promozione o uno sconto sui tuoi articoli.

aumentare le vendite

6 – Comunicazione e pubblicità

Spesso in periodo di crisi il primo taglio effettuato da un’azienda riguarda le spese destinate alla comunicazione, niente di più sbagliato. É proprio in questi momenti che questo tipo di investimento è necessario. Meno farai parlare della tua attività, minore sarà il numero di utenti che verrà a conoscenza dei prodotti o servizi che offri.

7 – Accordi con i fornitori

Fai in modo che gli accordi presi con i tuoi fornitori ti permettano di avere dei benefici, come sconti o gadget, a fronte di un maggiore impegno economico nei loro confronti. Gli articoli ottenuti saranno dei regali da offrire ai tuoi clienti, in questo modo la loro esperienza d’acquisto sarà ancora più coinvolgente.

8 – Differenziazione dalla concorrenza

Studia una strategia che sia in grado di differenziarti davvero dalla concorrenza e offri servizi e prodotti competitivi sul mercato. Puoi coinvolgere i tuoi utenti attraverso delle promozioni personalizzate che risultino vantaggiose per loro. In questo modo lo invoglierai ad acquistare più frequentemente presso il tuo brand.

9 – Ascoltate il vostro team

Molto spesso altri membri del team o del personale di vendita sono in possesso di alcuni dati che tu non sei in grado di conoscere. Potrebbero avere un quadro generale più completo, soprattutto per chi di loro è a stretto contatto con i tuoi clienti, e potrebbero avere in mente delle soluzioni per migliorare alcuni aspetti della tua attività. Ascolta quindi le idee e le soluzioni su cui hanno ragionato, potrebbe aiutarti nel costruire la strategia migliore per aiutarti ad incrementare le vendite del tuo business.

10 – Aiutatevi con Analytics e Insight

Analizzare e monitorare il comportamento e gli acquisti dei tuoi clienti, può portare ad un netto miglioramento nel numero di vendite eseguite.

Attraverso lo studio dello storico dei prodotti acquistati è possibile effettuare delle previsioni sul loro comportamento di acquisto futuro, permettendo così di anticipare i loro desideri rendendo disponibili gli articoli e i servizi necessari.

Hai bisogno di un software personalizzato per la tua azienda?

Scopri i nostri servizi.

Incrementare le vendite con un CRM 

Abbiamo già detto quanto sia importante conoscere in maniera approfondita i tuoi clienti per riuscire ad incrementare le vendite della tua attività in maniera davvero ottimale. Per raggiungere questo obiettivo il sistema che ti risulterà indispensabile sarà il CRM. Questa piattaforma ti fornirà tutti gli strumenti di cui hai bisogno per una profilazione dei clienti dettagliata.

Potrai tenere traccia di tutti gli acquisti che hanno effettuato, per ogni utente è possibile inserire le informazioni riguardanti il budget a loro disposizione, i loro bisogni, i loro dubbi e i prodotti che ritenete migliori per rispondere al meglio alle loro esigenze.

Sarà solo tenendo monitorati tutti questi dati che riuscirai a migliorare la strategia di marketing della tua azienda e incrementare così le sue vendite.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.