fbpx

Come attrarre clienti

Mar 22, 2022Marketing e Vendita

come attrarre clienti
Home » Come attrarre clienti

Come attirare clienti?

Come attrarre clienti? Qualunque sia la tua tipologia di business, sapere come attirare i clienti e riuscire ad essere competitivi sul mercato odierno può risultare complicato. Il 61% di coloro che hanno deciso di gestire il proprio business anche in rete, afferma, infatti, che generare lead qualificati, con un’alta probabilità di trasformarsi in reali clienti, rappresenta ancora la loro più grande difficoltà. Ogni azienda si impegna costantemente, concentrando gran parte del lavoro e delle risorse a disposizione per far sì che ciò che avvenga, ma senza un metodo strutturato e un sistema che le supporti, spesso ogni sforzo è vano.

In questo articolo vedremo come alcune strategie per attirare clienti e ampliare il proprio bacino di lead possano rivelarsi molto più semplici ed efficienti attraverso un software di Customer Relationship Management (CRM).

Hai bisogno di un software personalizzato per trovare la strategia giusta?

Scopri i nostri servizi.

Le tecniche per attirare clienti

Di seguito vedremo quali sono le tecniche che aiuteranno la tua attività ad ampliare il bacino di lead attuali e come l’utilizzo di un software CRM le renderà più efficienti e funzionali. Le idee per attirare la clientela verso il tuo business possono essere molteplici, ma, come abbiamo già detto, senza un software di supporto come il CRM, il risultato potrebbe non essere così marcato. 

Ti stai chiedendo in che modo questo sistema può essere di aiuto alla tua attività per ampliare il bacino di lead? Un CRM non solo ti offre la possibilità di effettuare una profilazione dettagliata e strutturata per ognuno dei tuoi utenti, ma ti permette anche di automatizzare molte delle attività richieste per far sì che il numero di potenziali clienti aumenti, offrendogli una customer experience personalizzata e coinvolgente.

Marketing diretto

Il marketing diretto è la tecnica utilizzata per ampliare il proprio bacino di utenti contattandoli personalmente, per esempio attraverso una chiamata, un messaggio oppure una e-mail. É un tipo di contatto che coinvolge in maniera diretta il consumatore invitandolo ad eseguire un’azione specifica come un click per visitare il sito web dell’azienda o il suo e-commerce. 

Questa è dunque una strategia atta a creare un primo punto di contatto tra l’utente e il tuo business e spesso avviene senza che sia stato prefissato alcun appuntamento. É quindi importante curare questo approccio in ogni minimo dettaglio affinché non risulti invadente o fastidioso agli occhi del potenziale cliente. Perché questa tecnica può esserci utile?

  • Pubblico difficile da raggiungere: il primo punto a favore è quello rappresentato dalla possibilità di contattare una porzione di pubblico che altrimenti sarebbe stato complicato raggiungere. Alcuni degli utenti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi che offri, per esempio, potrebbero non essere attivi online e quindi tutti i tuoi sforzi per comunicare il tuo business online non saranno in alcun modo funzionali per raggiungere quella fetta di pubblico. Un contatto diretto, invece, potrebbe essere il tipo di approccio più adatto in questo caso, li coinvolgerai in maniera più semplice portandoli a scoprire l’offerta e gli ideali della tua attività.
  • L’interesse verso il prodotto o servizio: testare l’interesse dei tuoi potenziali clienti nei confronti dei prodotti o servizi che offri è un altro dei vantaggi offerti da questo tipo di approccio. Contattarli, ascoltare la loro opinione e i loro suggerimenti saranno quindi degli aiuti di estrema importanza per rendere il tuo business più attraente agli occhi dei consumatori. 

Il marketing diretto è quindi quella tecnica che ti permette di contattare quegli utenti che sarebbero stati altrimenti difficili da raggiungere e, allo stesso tempo, ti consente di avere un riscontro diretto riguardo all’impressione che hanno gli utenti nei confronti del tuo business.

Allo stesso tempo però effettuare chiamate ed inviare e-mail richiede una quantità non indifferente di tempo, tempo che sarà stato sprecato nel caso venga contattata quella porzione di consumatori non in linea con il tuo target di riferimento o che non sono affatto a conoscenza della tua attività. 

Un software CRM può venirti in aiuto effettuando una profilazione accurata di quegli utenti che hai intenzione di contattare, offrendo inoltre la possibilità di suddividerli per il loro grado di interesse nei confronti della tua attività. Una volta creata la lista di utenti utili da contattare questo software automatizzerà numerose operazioni, tra cui anche quelle di contatto, attraverso messaggi e mailing list.

Campagne a pagamento

Tra le idee per attirare clienti al tuo business, è necessario menzionare come gli annunci sponsorizzati ti permetteranno di ottenere risultati significativi nel breve periodo, dando immediato risalto al tuo business online a discapito della concorrenza. 

Il tipo di annuncio che pubblicherai avrà tutte le caratteristiche che riterrai maggiormente opportune per il tuo tipo di business e per il pubblico che vuoi raggiungere, infatti potrai:

  • Renderlo visibile solamente a quei lead il cui livello di interesse nei confronti della tua attività è potenzialmente molto alto
  • Indirizzarlo ad utenti con caratteristiche specifiche come età, gusti, interessi e particolari esigenze
  • Pubblicarlo sui canali di maggiore rilevanza per la tua attività

Questa tecnica risulta particolarmente funzionale per generare lead di qualità molto alta. Anche in questo caso l’utilizzo di un CRM può rendere la tua campagna pubblicitaria a pagamento più efficiente avendo già stilato una lista delle caratteristiche chiave relative ai tuoi utenti di interesse.

attrarre nuovi clienti

Social Media

Anche in questo caso la profilazione efficiente fornita dal CRM può permetterti di eseguire un processo di Lead Generation di successo, attraverso i principali canali di comunicazione come Facebook o LinkedIn, creando le connessioni che più si rivelano funzionali per la tua attività.

Dopo aver stilato la lista di utenti più in linea puoi utilizzare i social media nelle seguenti modalità:

  • LinkedIn: ti permette di generare lead connettendoti con il tuo pubblico di riferimento oppure unendoti a gruppi di professionisti interessanti per la tua attività e per il tuo pubblico.
  • Facebook: inserendo un link che rimanda alla pagina del tuo sito web renderai più semplice la connessione tra la tua attività e nuovi utenti interessati. Potrai inoltre inserire un link per l’iscrizione alla newsletter e inviare contenuti personalizzati sulla base degli interessi e delle esigenze di ogni utente.

Hai bisogno di un software personalizzato per trovare la strategia giusta?

Scopri i nostri servizi.

L’importanza del CRM

Abbiamo visto quindi quali sono le tecniche più utili per attirare nuovi clienti e come queste ultime possono essere eseguite in maniera più efficiente, offrendo agli utenti esperienze personalizzate, attraverso l’uso di un software CRM. Esso infatti non ha il solo scopo di organizzare la lista contatti della tua attività, ma gli strumenti a disposizione per effettuare un’accurata profilazione degli utenti di tuo interesse e per poter creare messaggi e contenuti personalizzati sulla base degli interessi e i bisogni di ognuno, di loro sono le caratteristiche chiave che ti permetteranno di rendere le tue strategie di marketing e il tuo processo di lead generation più snelli ed efficienti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.